THE BAND MEMBERS

BEN DIXEN

originally from chicago - harp and soulful voice with the blues feeling!

 

Cresciuto nei sobborghi di Chicago, il primo contatto con il Blues lo ha all’età di 12 anni, quando per la prima volta prende lezioni di piano. Questo primo seme mette radici poco tempo dopo, quando, negli anni delle scuole superiori, comincia a suonare con gli amici.

“Erano tutti ottimi musicisti e volevano suonare Progressive e Jazz...penso che ce l’avessero con me perché mi ostinavo a proporre pezzi Blues!”.

Appena è grande abbastanza per guidare inizia a frequentare i Blues clubs del North-side di Chicago, come il Kingstone Mines. Ha così modo di vedere in azione i grandi del Blues, quali Son Seals, Sugar Blue, Koko Taylor, Luther Allison e Buddy Guy, solo per citarne alcuni. Questo è il momento nel quale il Blues mette profonde radici nella sua anima.

Nel 1989 si trasferisce a Detroit, dove fonda la sua prima band con alcuni dei migliori musicisti della città. Sono quelli gli anni in cui abbandona le tastiere e diviene il frontman di una band. Negli ultimi 25 anni ha continuato a suonare con moltissimi musicisti, tenendo concerti e partecipando a grandi e piccoli festival negli USA, Germania, Giappone e Italia.

ANDREA D'ANDREA

great blues guitarist with 30 years experience at his art!

 

Nel 1984 inizia a suonare la chitarra e intraprende i primi studi di armonia e chitarra Jazz con Claudio Lodati. 

Per alcuni anni attivo con diverse formazioni Rock, alla fine degli ’80 entra a far parte dei Magritango, formazione Etno/Ska Torinese, con la quale tiene concerti in tutta Italia e registra in studio. Nonostante le più svariate esperienze musicali è in quegli anni che sviluppa la sua grande passione per il Blues, divenendone un profondo conoscitore. Nei primi ’90 fonda i Blue Steel, gruppo storico del blues torinese, e inizia a collaborare, tra gli altri, con Salvatore “Banzai” La Rocca, Roberto Guietti e Andrea Scagliarini. Nello stesso periodo effettua il suo primo viaggio a Chicago, dove ha modo suonare e di vedere dal vivo grandi musicisti come Otis Rush, Son Seals, Koko Taylor, Magic Slim e Junior Wells. Partecipa inoltre a diversi festival blues, tra i quali: Moncalvo Jazz Festival (2005); partenza del giro d’Italia a Utrecht, in Olanda (2010); Beinasco Blues Festival (2012), Gilgamesh Blues Festival (2012, 2013 e 2014). Dopo aver collaborato per diversi anni con Dodo Harmonica Kid, attualmente suona nei Ben Dixen & The Big Shots, con il cantante Ben Dixen, con il quale collabora anche in duo acustico.

STEFANO SERAFINO

very soulful bassist and also an excellent guitarist!

 

Inizia a suonare la chitarra all’eta’ di 14 anni, sperimentando diversi stili musicali tra cui il pop e il rock italiano. 

Nei primi anni 2000 collabora al progetto dei “Les oiseaux”, con i quali poco dopo approda alla finale di Emergenza Rock 2003, tenutasi a Firenze nello stesso anno.

Tra le tante esperienze musicali vanta collaborazioni con Echoone, con cui registra due album in studio. 

Approda al blues nel 2008 unendosi alla “Infinity Groove” e succesivamente alla “FineLine Blues Band”, con l’armonicista Eros “FineHarp” Barbin e il chitarrista Andrea D’Andrea, con la quale, per necessita’ artistiche, comincia a suonare il basso elettrico.

La sua grande ecletticità gli consente di arrivare in poco tempo a padroneggiare lo strumento ottenendo molti apprezzamenti nel mondo musicale.

Nel 2012 si unisce alla Ben Dixen and The Big Shots, affermandosi al basso e contribuendo alla composizione di alcuni pezzi inediti del gruppo.

ANDY MENELLA

the back bone of it all....greeeeeat drummer - always knows what's going on!

 

Nasce a Torino nell'agosto del 1973 e si avvicina alla batteria ancora in tenera età. 

Nel 1987 inizia il suo percorso didattico presso la scuola Civica di Torino, dove consegue il diploma di batteria, docente dei corsi Fiorenzo Sordini. 

Negli anni a seguire continua i suoi studi privatamente con vari didatti tra cui Mario Bracco, Marco Volpe e Luciano Alì. 

Nel ‘97 frequenta i seminari di Siena Jazz, docenti Ettore Fioravanti e Massimo Manzi e nel ’97 e ’98 partecipa al concorso nazionale per batteristi e percussionisti alla Fiera della Musica di Pesaro. 

Continua i suoi studi da autodidatta, sviluppando, sui metodi già visti in precedenza, nuove applicazioni di lettura; tutt'ora porta avanti i suoi studi. 

Svolge la sua attività professionale con svariate formazioni della scena musicale milanese e torinese e collabora con artisti di levatura nazionale e internazionale, tra cui Marco Morgan Castoldi, le Vibrazioni, Bluvertigo, Federico Poggipollini, Andrea Innesto ed altri.

FOR BOOKING PLEASE SEND E MAIL TO:  info@ben-dixen.com

MY NEW SONG "LESSONS" IS OUT NOW!

YOU CAN FIND IT ANYWHERE :

YOUTUBE, SPOTIFY, iTUNES, BANDCAMP, DEEZER, TIDAL, AMAZON ....

Druckversion | Sitemap
© Oluf Bendixen